PRESENTATO IERI SERA ALLA SQUADRA
Chi è Marco Cavicchioli: nato a Mirandola il 9 Gennaio 1961, vanta un trascorso come giocatore nella Virtus – ai tempi Sinudyne Bologna- che, nel 1976 lo invitò ad un provino e subito lo portò tra le proprie fila dove fece tre anni di campionati giovanili, conditi da diverse convocazioni tra i nazionali under 18. Per anni militò nei campionati minori, dove fece varie esperienze per approdare poi ad Imola dove disputò prima la B2 ed infine nella Eccellenza della B in cui giocò due stagioni da protagonista. La sua carriera da giocatore si concluse nel 2000, dopo quasi 24 anni. Nel 2002 inizia la sua nuova carriera da allenatore al MEDICINA militante in C2 dove Cavicchioli aveva giocato per 5 stagioni. Nel 2004 porta la VIS Trebbo dalla C2 alla C1 dove arriva anche ai playoff nel 2005. Dalla stagione 2011/2012 fino a maggio 2013 è stato head coach dell’ALTEDO BASKET dove ha conquistato la promozione dalla serie D alla serie C2 e dove nella stagione 2013/2014 ha condotto a termine un ottimo campionato giungendo al primo, solitario, posto al termine della prima fase per poi uscire ai quarti dei play off per mano della Virtus Medicina. Da agosto 2014 sino alla stagione 2016/17 è l’head coach della Despar 4 Torri Ferrara, impegnata nel campionato di serie C regionale. A seguire un’esperienza a Medicina conclusasi a febbraio 2018 per proseguire poi con il settore giovanile a Medolla.
Cosa si aspetta oggi Cavicchioli dal Guelfo Basket?- “ Sono consapevole di arrivare qui dopo un bravo e stimato allenatore come Giampiero Serio che ha lasciato una grande impronta e ottimi risultati, non sarà facile proseguire su questa linea ma senza dubbio sono uno che non demorde facilmente. Il mio intento è quello di portare nuovi stimoli al gruppo e di motivare la squadra al raggiungimento di nuovi traguardi; per fare questo servirà tanto lavoro, umiltà e passione. Conosco Marco Caprara, D.S. del Guelfo da tempo, tra noi esiste un rapporto di stima e fiducia che ritengo essere la base necessaria per una fruttuosa e duratura collaborazione.”
Marco Caprara D.S. Guelfo Basket – “Dopo la decisione di Serio di lasciare, la panchina del Guelfo la nostra scelta è caduta su Cavicchioli perché cercavamo un allenatore di esperienza e spessore come Marco che fosse in grado di seguire la prima squadra e che fosse anche motivato anche a far crescere il settore giovanile.
Il compito di Cavicchioli e del suo vice, Alessandro Paggetti, sarà difatti, anche quello di allenare due promettenti gruppi quali il nostro under 18 e under 16. Il Guelfo Basket punta molto sulla crescita e sul potenziamento del proprio settore giovanile ed è anche per questo motivo che abbiamo rafforzato anche per questa stagione, le collaborazioni con l’ International Basket Imola e il Massa Lombarda Basket.”
Elisabetta Carbonari
Responsabile Comunicazione Guelfo Basket