Storia

Guelfo Basket STORIA DEL GUELFO BASKET Guelfo Basket

                                                       A.S.D GUELFO BASKET

                           STORIA dell’associazione dal 1997 al 2020

L’associazione GUELFO Basket è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario, apolitico e democratico, a cui attività, non a fini di lucro, è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.

La società fu costituita nel luglio dell’anno 1997 da un gruppo di giovani ragazzi di Castel Guelfo, appassionati di sport e in particolare di basket, con lo scopo iniziale di creare un squadra per partecipare ai campionati federali e amatoriali di pallacanestro e sviluppare corsi per l’attività giovanile di base utilizzando il PalaMarchetti di Castel Guelfo.

Dopo una decina d’anni in cui ha disputato diversi campionati di 1° divisione e amatoriali,

Nel 2006/07 ,in un annata sicuramente ricca di soddisfazioni,oltre al ‘Trofeo Città di Bologna’ e al Torneo Nettuno Uisp, la società vince il suo primo campionato FIP di 1°divisione e sale di categoria in Promozione.

Dopo un paio d’anni in Promozione, nel 2008/09 si allestisce una squadra che disputa un ottimo campionato e che, trascinata dai giocatori guelfesi DOC Simone Gualandi e Matteo Gaddoni e dopo gli emozionanti spareggi a San Lazzaro, viene promossa meritatamente in Serie D.

Con l’esperienza acquisita, sviluppando con intensità il settore giovanile e con l’aumento esponenziale dei tesserati e di nuovi ingressi in società, crescono l’entusiasmo e la passione

che ci portano,nella stagione sportiva 2014/15, ad allestire una squadra competitiva,la quale,

anche con l’innesto e l’esperienza di un giocatore come Marco Caprara, arriva prima in campionato e  sale in serie C silver.

Ad oggi, il Guelfo Basket sta migliorando in maniera continua e con la fondamentale collaborazione e sinergia con la Polisportiva GITO, sviluppa e promuove una notevole attività giovanile in diverse discipline sportive ( basket,pallavolo,karatè ) e crediamo che per Castel Guelfo,un piccolo paese di 4.000 abitanti, l’avvento, prima dell’ Hercolani Basket e poi del Guelfo Bk insieme alla Pol.Gito abbiano portato a una crescita sociale e a nuovi stimoli,sia ai giovani, proponendo un’alternativa sportiva al calcio, l’unico sport praticato in paese fino al 1984,e certamente anche agli adulti aggregando diverse realtà imprenditoriali,privati cittadini,ecc che,collaborando, hanno contribuito a far conoscere,migliorare e a far crescere una piccola realtà come il nostro paese.

ANNATA SPORTIVA 2016/2017 CAMPIONATO C silver Regionale: a vent’anni dalla sua fondazione IL GUELFO BASKET è stato promosso in  C GOLD il 09/06/2017 A CASTEL GUELFO dopo aver disputato i Play-Off di Finale e vincendo la gara di spareggio contro VIRTUS MEDICINA 76 a 73 in UN PALAMARCHETI gremito da piu’ di 600 PERSONE.

Nella stagione 2017/2018 il Guelfo Basket al debutto in serie C GOLD, dopo un buon campionato, si qualifica al 5 posto e partecipa ai play-off per la promozione in serie B uscendo a testa alta dopo il primo turno sconfitto dalla Salus Bologna.

Nel 2018/2019 al 2° campionato in C Gold, dopo una stagione molto difficile e avara di risultati, il Guelfo si salva al primo turno di play-out sconfiggendo Montecchio.

Nell’ultima stagione sportiva 2019/2020, non conclusa per l’emergenza COVID-19,la nostra Società ha per la terza volta partecipato al campionato di serie C Gold con alterni risultati, sicuramente negativi nella prima parte del campionato e una risalita in classifica ( 3 vittorie consecutive ) nell’ultimo mese di febbraio 2020 in cui abbiamo giocato prima della sospensione e chiusura definitiva della stagione.

Il settore giovanile è la nostra priorità e anche quest’anno abbiamo partecipato con entusiasmo ai seguenti campionati e Trofei FIP : Under 18 2003/04Under 15 2005/06Esordienti 2008/09Aquilotti 2009/10Scoiattoli 2011/12Pulcini 2013/14 e organizzato con successo e partecipazione anche attività motoria di Baby Basket (2015/16) il sabato mattina. Con i nostri atleti dell’Under 20 e i ragazzi del Massa 1947 (Massa Lombarda Ra ) abbiamo disputato anche il suddetto campionato nel 2019/20. Con il CSI abbiamo partecipato anche ai campionati U.16 e U.13

Per migliorare la qualità, il livello e l’offerta formativa e organizzativa del settore giovanile è nata, ad aprile 2019,la nuova sinergia tra INTERNATIONAL IMOLA e GUELFO BASKET. Una collaborazione a 360° gradi che coinvolge il settore basket e minibasket.

Un altro punto molto importante per la crescita del giovanile è stata la scelta del nuovo ed esperto allenatore Marco Cavicchioli  ( ex giocatore di serie A ) che ha seguito con il suo staff sia la prima squadra in serie C gold e anche le giovanili Under 18,Under 15 e U.16 in un ottica di miglioramento anche per i prossimi anni sportivi.

L’obiettivo, ambizioso e difficile, sarà quello di arrivare ad un livello tecnico che ci permetterà di avere qualcuno dei nostri atleti che possa competere e giocare anche con la nostra prima squadra, che per una realtà così piccola come Castel Guelfo sarebbe un grande risultato e inoltre senza dimenticare l’attività primaria sociale e di base che la nostra associazione promuove senza distinzioni e selezioni. Collaboriamo intensamente, da molti anni, anche con la scuola primaria e quella dell’infanzia di Castel Guelfo e Toscanella di Dozza con interventi mensili e settimanali di gioco sport e attività motoria organizzati dal nostro istruttore Stefano Strada (laureato in scienze motorie )  e anche allenatore di minibasket.  

I camp estivi multisport sono la novità degli ultimi 4 anni per il nostro team e di conseguenza anche durante i mesi più caldi utilizziamo la pista polivalente e il campo di calcio a 5, oltre al PalaMarchetti, per queste attività che ci hanno dato molte soddisfazioni a livello di partecipazione e gradimento da parte dei ragazzi e famiglie del nostro paese.

Per la prossima stagione 2020/2021 vogliamo ripartire di slancio e con passione, ma sempre con i piedi per terra e ben consapevoli che il percorso per raggiungere buoni risultati sarà duro e pieno di ostacoli, ma siamo motivati e pronti per rinnovati traguardi.

Il Presidente

Marco Santini