Stampa

2017/2018_ESORDIENTI

                                     ESORDIENTI 2005 - Girone C

 
ROSTER
 
Bedeschi Gianluca
Daviero Leonardo
Ferrari Leo
Ferrari Leonardo
Fiorancini Federico
Frassineti Luca
Inturre Mattia
Mirrione Federico
Modelli Raul
Santi Tomas
Sarti Alessandro
Vitale Alessandro
 
All.: Gualandi Simone
Vice all.: Strada Stefano

 

1° FASE

GIORNATA DATA PARTITA e TABELLINI RISULTATO
       
1°ANDATA 12/11/2017 Pol. Pontevecchio - Guelfo Basket 15-39
    Palestra Pertini, via della Battaglia (Bologna)   
   
 
Tabellini: Bedeschi, Ferrari, Daviero 4, Inturre 2, Mirrione 5, Fiorancini 4, Frassineti 6, Ferrari 6, Modelli, Sarti 8, Vitale 2, Santi 2. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Esordio con vittoria per gli Esordienti sul campo della Pol. Pontevecchio. I ragazzi carichi per l'esordio in campionato partono da subito molto forte e guidati da Ferrari e Fiorancini chiudono il 1°qt avanti 12-1. Nei quarti centrali la musica non cambia e l'ottima prestazione di Daviero, Sarti e Frassineti fanno aumentare il vantaggio nonostante alcune disattenzioni difensive di troppo. L'ottimo gioco di squadra e i rapidi contropiedi in sovrannumero continuano per tutta la partita fino al massimo vantaggio finale, anche se abbiamo sbagliato troppi tiri da vicino e la pressione difensiva non sempre e stata quella richiesta dall'allenatore. Ora bisogna continuare ad allenarsi duramente perchè sabato ci aspetta la Virtus Imola. Forza Guelfo! 
 
 
       
2°ANDATA 18/11/2017 Guelfo Basket - Virtus Spes Vis 22-43
    Palamarchetti - Viale 2 Giugno, 16 - Castel Guelfo (BO)  
   
 
Tabellini: Bedeschi, Ferrari, Daviero 2, Inturre 2, Mirrione 2, Fiorancini 6, Frassineti 2, Ferrari 2, Modelli, Sarti 6, Vitale, Santi. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Sconfitta e bruttissima prestazione per gli esordienti contro la Virtus Imola. Dopo un 1° quarto chiuso in vantaggio sul 5-4 con una buonissima prova di Sarti, i ragazzi si “trasformano” e nel periodo successivo con il mancato gioco di squadra e le poche attenzioni difensive subiscono un 18-0 di parziale che sarà decisivo. Dopo la strigliata negli spogliatoi si rivede in campo più grinta e più attenzione con due periodi giocati in totale equilibrio e persi complessivamente di soli 4 punti. Peccato per quel 2° quarto disastroso ma ci servirà per lavorare ancora più duramente in settimana. Domenica prossima trasferta a S.Marino di Bentivoglio. Forza Guelfo!!!
 
 
       
3°ANDATA 26/12/2017 Basket Village - Guelfo Basket  36-32
    Pal. Comunale, Via Green (S. Marino di Bentivoglio)   
   
 
Tabellini: Daviero, Ferrari 2, Frassineti 2, Inturre 4, Mirrione 11, Modelli 2, Santi 6, Sarti 2, Vitale 3, Ferrari, Sgarzi. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Bellissima partita disputata a Granarolo con i ragazzi che hanno speso ogni energia in campo ma si sono dovuti arrendere ai padroni di casa solo negli ultimi secondi di gioco. Dopo un primo quarto molto equilibrato e intenso per i rapidi capovolgimenti di fronte il Guelfo riesce ad allungare nel secondo quarto dove la difesa di Ferrari e l’esplosività di Mirrione e Sarti portano al break che ci porta al riposo sul 16-22. Dopo una prima parte di 3 quarto in controllo la stanchezza inizia a farsi sentire e i troppi tiri forzati insieme al non gioco di squadra provocano il contro break di Granarolo che entra nell’ultimo quarto sul +7 (31-24). Con l’incitamento di tutta la panchina i ragazzi in campo difendono ancora più forte riuscendo a trovare buone conclusioni e il distacco si riduce. Due palloni rubati da Mirrione si trasformano in facili contropiedi che riportano il Guelfo sul -4 a 1minuto dalla fine ma purtroppo la rimonta si interrompe. Una buonissima prestazione per i ragazzi ma ancora una volta pochi minuti di disattenzione sono costati la partita. Continuiamo a lavorare così: sabato h17 aspettiamo la Grifo Imola al Palamarchetti.
 
 
       
4°ANDATA 02/12/2017 Guelfo Basket - Grifo Imola 42-32
    Palamarchetti - Viale 2 Giugno, 16 - Castel Guelfo (BO)  
   
 
Tabellini: Daviero 8, Ferrari 8, Frassineti 6, Inturre 2, Mirrione 8, Modelli, Santi 4, Sarti 2, Vitale 2, Ferrari, Sgarzi 2. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Vittoria in rimonta per gli Esordienti contro la Grifo Imola. Dopo un primo quarto terminato in vantaggio 14-8 ma senza esprimere un buon gioco di squadra i ragazzi si sono bloccati nel secondo abbassando l’attenzione difensiva e lasciando tanti rimbalzi agli avversari. Gli ospiti completano la rimonta e vanno al riposo in vantaggio 18-20. Dopo la strigliata negli spogliatoi i ragazzi giocano con più grinta e attenzione riportandosi in vantaggio. Nell’ultimo quarto la fatica inizia a farsi sentire vista la mancanza di cambi ma vede i ragazzi prendere qualche altro punto di vantaggio sugli avversari. Due palle rubate e contropiedi di Mirrione chiudono definitivamente il match sul 42-32 per il Guelfo. Prossima partita interna Mercoledì 20/12 contro International Imola…Forza Guelfo!
 
 
       
5°ANDATA 20/12/2017 Guelfo Basket - International Imola 34-36 dts
    Palamarchetti - Viale 2 Giugno, 16 - Castel Guelfo (BO)  
   
 
Tabellini: Daviero 6, Ferrari 4, Frassineti 4, Modelli 2, Fiorancini 2, Mirrione 4, Santi 2, Vitale, Sarti 8, Bedeschi, Sgarzi 2, Chiarabelli. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Sconfitta al fotofinish contro gli Esordienti dell’International in una partita equilibrata giocata in modo molto intenso da entrambe le squadre. I primi due quarti terminano sul +1 Guelfo nonostante qualche palla persa di troppo e alcuni terzi tempi sbagliati. Nel terzo quarto Imola prende un leggero vantaggio e le solite dormite difensive mandano un po' in affanno i ragazzi. La reazione c’è nell’ultimo quarto dove l’aggressività difensiva aumenta, prendiamo tanti rimbalzi e il gioco di squadra in attacco diventa più fluido e ci permette di realizzare canestri facili in contropiede. Non basta però per vincere perché finisce 32-32 e si va al supplementare. Qui la stanchezza si vede ma la voglia di vincere e il tifo fa stringere i denti ai ragazzi ma non basta: Imola segna il canestro decisivo a 18” dalla fine. Bravissimi tutti per averci sempre creduto. Ora pronti per l’ultima giornata della prima fase.
 
 
       
6°ANDATA 14/01/2018 Guelfo Basket - Castello 2010 21-53
    Palamarchetti - Viale 2 Giugno, 16 - Castel Guelfo (BO)  
   

Tabellini: Daviero 8, Ferrari, Frassineti 1, Inturre 7, Mirrione 2, Modelli, Fiorancini, Vitale 1, Sassatelli 2, Chiarabelli. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.

Sconfitta in una partita senza storia per gli Esordienti contro i pari età di Castel San Pietro. Dopo una partenza tragica senza buttare in campo la solita grinta e senza attuare le indicazioni del coach ci troviamo in pochi minuti già con lo svantaggio in doppia cifra. Nel secondo quarto giochiamo più di squadra e in campo si vedono buone cose ma il dominio avversario a rimbalzo permette loro di allungare ancora e andare al riposo sul 9-31. Dopo l’inevitabile strigliata negli spogliatoi maciniamo un gioco migliore e più fluido in attacco ma le disattenzioni in difesa sono ancora troppe. L’ultimo quarto è stato il migliore e quello dove si è vista una maggiore grinta difensiva con tanti recuperi. Buonissima la prova dei due “fuoriquota” del 2008.

 
       
7°ANDATA 05/02/2018 Guelfo Basket - G.B. Insport 19-37
    Palamarchetti - Viale 2 Giugno, 16 - Castel Guelfo (BO)  
   
 
Tabellini: Daviero, Ferrari 2, Frassineti 6, Inturre 4, Modelli, Fiorancini 5, Santi 2, Vitale, Bedeschi, Sgarzi. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Altra sconfitta per i 2006 che pagano ancora una volta la scarsa attenzione difensiva e il dominio avversario a rimbalzo. Primo quarto in sostanziale equilibrio con le squadre per molti minuti ferme sullo 0-0. Nel secondo quarto nonostante i tanti canestri sbagliati degli ospiti, la poca voglia di difendere ci fa subire il break che ci porta all’intervallo sul 8-19. Nella ripresa si vede una maggiore concentrazione e grinta e a fine terzo quarto riusciamo a ridurre lo svantaggio anche grazie al gioco di squadra. Il parziale subito nell’ultimo quarto ci ributta a netta distanza ma nonostante tutto i ragazzi non mollano fino alla sirena finale.
 
 
       
8°ANDATA 28/01/2018 Guelfo basket - BSL SAn Lazzaro 20-27
    Palamarchetti - Viale 2 Giugno, 16 - Castel Guelfo (BO)  
   
 
Tabellini: Daviero 2, Ferrari 3, Frassineti 2, Inturre 6, Modelli, Santi 2, Vitale, Sarti 2, Sassatelli 2, Chiarabelli. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Sconfitta per i 2006 contro BSL in una partita molto equilibrata decisa dal blackout del secondo quarto dove i tanti canestri facili sbagliati da vicino hanno indirizzato il match a favore della BSL. Inutile la vittoria dell’ultimo quarto dove comunque si è vista una maggiore grinta nella fase difensiva. Ottima la prova dei ragazzi del 2008 aggregati agli esordienti, ora restiamo concentrati e continuiamo a lavorare duro in palestra per migliorare.
 
 
       
9°ANDATA 05/02/2018 Virtus Medicina - Guelfo Basket 31-30
    PalaRambaldi, via C. Battisti 63 (Medicina)  
   
 
Tabellini: Daviero 4, Ferrari 2, Frassineti 7, Modelli 1, Inturre 6, Mirrione 4, Santi 2, Vitale 2, Sarti 2, Bedeschi, Sgarzi, Chiarabelli. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Un’altra sconfitta all’ultimo tiro per i ragazzi contro una squadra alla portata ma che ha dimostrato molta più grinta dei guelfesi. Nonostante il solito primo quarto soporifero e disattento riusciamo a prendere un paio di punti di vantaggio ma col passare del tempo e la fatica a contenere gli 1c1 dei medicinesi, lo svantaggio svanisce e ci troviamo a ultimo quarto iniziato a -6. La grinta esce, la difesa migliora e riuscendo a trovare buoni tiri mettiamo la testa avanti. Sull’ultima azione avversaria veniamo però beffati con il canestro del controsorpasso a 10 secondi dalla fine. Testa bassa e lavorare in palestra perché le partite vanno giocate con il giusto atteggiamento fin dal primo minuto.
 
 
       

2° FASE

 

GIORNATA   PARTITA e TABELLINI RISULTATO
       
  Guelfo Basket – Trebbo Junior  42-40
       
   
 
Tabellini: Daviero 6, Ferrari 4, Frassineti 10, Modelli, Inturre 6, Mirrione 4, Santi 4, Vitale 2, Sarti 6, Bedeschi, Sgarzi. All: Gualandi. Ass. All.: Strada. 
 
Prima gara della seconda fase e subito referto rosa per gli Esordienti che iniziano il match con la grinta giusta mostrando un ottimo gioco di squadra. I ragazzi prendono fiducia e allunghiamo nel punteggio terminando il 1° quarto sul 10-4. Il secondo quarto è molto piu equilibrato e nonostante 4 punti concessi a Trebbo negli ultimi 20 secondi andiamo all'intervallo sul 20-15. Si riparte e concediamo in poche azioni altri 4 punti facili che riportano la partita in parità. Alterniamo ottime azioni a errori banali e le ottime percentuali di Trebbo al tiro ci fanno iniziare l'ultimo quarto sul 32 pari. Perdiamo tanti palloni e i troppi errori al tiro da sotto non ci permettono di prendere vantaggio; ma negli ultimi minuti ne abbiamo di più e riusciamo a portare a casa la vittoria. 
 
Domenica mattina h11.00 altra partita casalinga contro Calderara...vi aspettiamo a tifare! Forza Guelfo!
 
 
       
  Guelfo Basket – CMB Calderara 50-34
       
   
 
Tabellini: Daviero 11, Ferrari 4, Frassineti 7, Fiorancini 6, Modelli 2, Inturre 7, Mirrione 7, Santi, Vitale 4, Sarti 2. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Seconda vittoria consecutiva per gli esordienti che per la prima volta da inizio campionato riescono finalmente a scendere in campo con la squadra 2006 al completo. Primo quarto in equilibrio con il Guelfo guidato in campo dai 7 punti di Daviero. Nel secondo quarto il pressing a tutto campo porta dei buoni risultati e i canestri facili ottenuti dalle palle rubate e l’ottimo gioco di squadra ci portano all’intervallo con un buon vantaggio sul 29-17. Dopo la pausa la partita continua in equilibrio e siamo sempre in controllo tranne un piccolo blackout nel 3° quarto che però riusciamo a riscattare subito. Finisce sul +16 con un ottima prova di tutta la squadra soprattutto nella metà difensiva.
 
 
       
  Guelfo Basket – CSI Sasso Marconi  47-27
       
   
 
Tabellini: Daviero 9, Ferrari 5, Frassineti 6, Fiorancini 4, Modelli, Inturre 7, Mirrione 6, Santi 4, Vitale, Sarti 4, Bedeschi 2, Sgarzi. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Terza vittoria in 3 partite della seconda fase per i 2006 che affrontano una squadra molto ben organizzata e fisica. Dopo una partenza lenta e confusa ci troviamo subito sul -4 ma la determinazione e la grinta dei ragazzi soprattutto nel’approccio difensivo viene a galla e i primi due quarti terminano in totale equilibrio sul 18-17 Guelfo. Nel terzo quarto si decide la partita: le correzioni negli spogliatoi e il gioco di squadra nella metà campo offensiva portano i loro frutti. L’attenzione difensiva è sempre molto alta e i soli 2 punti concessi agli avversari sono fondamentali per prendere il largo e iniziare l’ultimo quarto sul 31-19. Nonostante il risultato rassicurante i ragazzi giocano con grinta e determinazione fino alla fine del match e il vantaggio non può che aumentare. Bravi ragazzi…continuiamo con questo impegno!
 
 
       
  Mini Meteor Renazzo - Guelfo Basket 46-42
       
   
 
Tabellini: Daviero 11, Ferrari 1, Frassineti 10, Fiorancini 6, Modelli, Inturre 6, Mirrione 4, Santi, Vitale, Sarti 4, Bedeschi, Sgarzi. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Sconfitta in volata a Corporeno per gli esordienti contro una buonissima squadra che gioca ad un ritmo molto rapido. Nel primo quarto sembra una sfida 1c1 tra Rivaroli e Daviero con i padroni di casa in vantaggio 14-9. I due quarti centrali sono invece a favore del Guelfo capace di recuperare dal -6 grazie alla pressione a tutto campo richiesta dal coach dopo ogni canestro realizzato. Cominciamo l’ultimo quarto in parità sul 32 pari ma un paio di palle perse si trasformano in contropiedi per Renazzo che si porta in vantaggio di 7 punti. Come già successo nel secondo quarto i ragazzi ce la mettono tutta per recuperare tornando fino al -1 ma la stanchezza si fa sentire e la poca lucida nell’ultimo minuto ci condanna al referto giallo. Buona prova di squadra ma continuare a lavorare duro in palestra per evitare le piccole pause di concentrazione che ancora abbiamo mostrato. Forza Guelfo
 
 
       
  Trebbo Junior - Guelfo Basket 8-35
       
   
 
Tabellini: Daviero 9, Ferrari, Frassineti 4, Fiorancini 6, Modelli, Inturre, Mirrione 3, Santi 11, Vitale, Sarti, Bedeschi, Sassatelli 2. All: Gualandi. Ass. All.: Strada.
 
Comoda vittoria per gli esordienti sul campo di Trebbo nonostante le bassissime percentuali al tiro. I ragazzi dopo un primo quarto in cui si sono mostrati contratti e timorosi hanno comunque terminato il parziale in vantaggio sul 7-5 e piano piano hanno iniziato a macinare gioco prendendo il largo nel punteggio. Fortunatamente le basse percentuali al tiro per tutta la partita non hanno influito sul risultato finale ma in vista delle prossime partite bisogna assolutamente fare meglio. Nell’ultimo quarto l’obbligo di massimo 2 palleggi a testa ha portato ad un gioco più veloce con tanti passaggi che ci hanno consegnato tanti punti facili con maggiore coinvolgimento di tutti nella fase d’attacco. Bravi tutti ma le partite toste stanno arrivando.
 
 
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       
       


CLASSIFICA